CAMPO DI APPLICAZIONE

Impianto solare fotovoltaico gestito da uno o più inverter OFF-GRID della serie MPPSOLAR 4048 e simili.

COSA E'

Si tratta di un apparecchio wifi, con display a colori ed un led multicolore, che si incassa all'interno della normale scatola delle prese civili della propria abitazione.

COSA FA

Permette di avere sempre sottocchio le informazioni essenziali di funzionamento del proprio impianto fotovoltaico:
1. tensione delle batterie
2. potenza di produzione dei pannelli
3. wattora di consumo
4. tipo di consumo (batteria, sole, gestore)
5. situazione dei vari apparecchi IoT collegati al sistema
6. allarme acustico e visivo dei sovraccarichi
ed altre informazioni

VIATOR DISPLAY è l'interessante evoluzione del già collaudatissimo VIATOR LED (creato nel 2016). Rispetto al suo predecessore, che aveva a disposizione esclusivamente 4 led, il nuovo VIATOR è munito di un display oled a colori che permette una visualizzazione completa e precisa di quanto serve a tenere sotto controllo il proprio impianto.

COME FUNZIONA

Il prototipo è composto da :
A. un D1-Mini (ESP 8266)
B. un display oled a colori da 1 pollice
B. una manciata di componenti attivi e passivi
C. un buzzer
D. un led RGB
E. pulsantini per la gestione delle pagine

Un apposito sketch, costruito con l'IDE di arduino, decodifica le informazioni che arrivano dall'inverter connesso ad un ormai collaudatissimo software appositamente creato - LUCIBUS - giunto alla versione 2.1.2 ed in continuo sviluppo.
Una stringa di dati viene ricevuta periodicamente (circa ogni 20 secondi) e VIATOR DISPLAY, decodificandola, la trasforma in informazioni visibili sul display.
A scelta, nelle ore notturne, si può configurare una specie di stand-by ed utilizzare solo il led per visualizzare le informazioni, al fine di salvaguardare il MTBF, in quanto il display è economico ma purtroppo altrettanto delicato.
VIATOR DISPLAY è munito di due pulsanti che consentono il passaggio da una pagina all'altra delle informazioni nonchè, a seconda del tipo di comando, l'aggiornamento firmware l'apparecchio, che avviene via OTA con connessione automatica al server di homoandroidus.
La configurazione iniziale avviene invece mediante smartphone, attraverso una pagina dedicata che viene visualizzata su una temporanea rete proprietaria, creata ad-hoc dal device.

Come è avvenuto per VIATOR LED, verranno occupati solo 2 dei tre spazi disponibili delle comunissime scatole a incasso 503, potendo quindi utilizzare quello libero per usi personalizzati, il più comune dei quali è la collocazione di una normale presa da 10A.
VIATOR DISPLAY è compatibile con tutte le serie civili (TICINO, GEWISS, VIMAR, AVE etc.)

VIATOR DISPLAY ... in 3 minuti !

ULTERIORI NOTE COSTRUTTIVE

La provata esperienza di elettronico mi ha permesso di disegnare e creare un circuito stampato in modo da poter posizionare VIATOR DISPLAY all'interno di un doppio falso polo di qualunque serie civile di prese.
A detta dei conoscitori e dei b-tester del progetto il risultato ottenuto si è avvicinato moltissimo ad un prodotto di fascia professionale, visto che - tra disegno delle piste, saldatura manuale di svariati componenti SMD e creazione del pannello autoadesivo - si è trattato di un lavoro eseguito in maniera completamente artigianale.