SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

soluzioni a guasti o a problemi che nascono dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico
Rispondi
David
Messaggi: 11
Regione dell'impianto: Italia

SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da David »

come da titolo >:! ho di nuovo guasta la scheda di comunicazione dell' inverter !
Scrivo di nuovo perchè sostituendo la prima scheda ritenuta difettosa dall' assistenza tutto era tornato a funzionare egregiamente .
Ma poi ...puff anche la seconda è andata a farsi benedire.
Qualcuno ha avuto esperienze simile con questo tipo di inverter ? ( solarpower24 Primo VM 3000-24 PLUS che in pratica dovrebbe essere un clone del Voltronic )

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Accuman »

Metti una foto della scheda!!

E' solo USB o anche RS232

Se USB metti un isolatore USB

Se RS232 metti un isolatore RS232

David
Messaggi: 11
Regione dell'impianto: Italia

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da David »

entrambe...il problema e' trovare le connessioni del connettore ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lelecolcre
Messaggi: 22
Regione dell'impianto: Piemonte

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Lelecolcre »

Ciao, successe anche a me durante un temporale, uno sbalzo di tensione sulla linea mi bruciò la scheda su un Syrio 24V 3000va (Peppe si ricorderà..) errore e superficialità mia per aver fatto correre in una tratta, il cavo di comunicazione rs232 (che nemmeno è twistato) insieme alla linea di rete che andava ad alimentare un crepuscolare fino al solaio. Morale, durante gli eventi atmosferici o sbalzi (anche solo forti disturbi) sulla linea Enel, ti bruciano la scheda. Primo consiglio, allontanati dalle linee di potenza. Secondo consiglio, passa alla connessione USB che è meno vulnerable a ciò;terzo consiglio, se proprio non puoi modificare i cablaggi o il tipo di connessione, prendi un cavo rs232 schermato e collegalo a terra solo da un capo della connessione. Ciao
PIP 5048GE, 16 Pannelli Mono 300wp, 360AH Piombo GEL

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Accuman »

Ok il TX1 sembra sano, di solito è lui che fonde, procurati i fotoaccoppiatori e prova a sostituirli, se sei fortunato risolvi.

https://www.ebay.it/itm/COSMO-1010-817- ... Swm0JYDWiF

Controlla che anche sulla tua siano 1010 817

Io ho le schedine ma per i modelli tipo MS che l'hanno posizionata sotto non di lato.

Ma procurati anche un isolatore per la connessione che vorrai usare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

David
Messaggi: 11
Regione dell'impianto: Italia

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da David »

grazie per le risposte.
Se solo avessi lo schema delle connessioni di quella scheda...arghhh.
In settimana faccio delle prove per capire dove si trovano i +5 volt gnd tx e rx sul connnettore bianco.quello che non capisco e se l' altro connettore a due poli e' l 'alimentazione della scheda o un l' uscita a +15 volt isolata per il ponte a mosfets .
Quello che mi manda in bestia è che non capisco perchè debba saltare cosi a cavolo..Nessun componente bruciato o in corto visibile o misurabile.Se poi andiamo a cercare il datasheets dell' unico integrato presente...vabbe lasciamo stare.
Su qualche forum ho visto che qualcuno ha addirittura sostituito la scheda collegando l' inverter a un arduino uno per flashare il firmware e funzionava ...
Sono certo pero' che il guasto si e' presentato quando l' inverter ha commutato a rete per sovraccarico facendo scattare il differenziale ( 0,3 A si si 300 mA CLASSE A B C D E F G H li ho provati tutti ;D )...Vabbè non andimao fuori tema..Ce ne occuperemo dopo...

Lelecolcre
Messaggi: 22
Regione dell'impianto: Piemonte

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Lelecolcre »

David ha scritto:
martedì 13 ottobre 2020 - 07:35
grazie per le risposte.
Se solo avessi lo schema delle connessioni di quella scheda...arghhh.
In settimana faccio delle prove per capire dove si trovano i +5 volt gnd tx e rx sul connnettore bianco.quello che non capisco e se l' altro connettore a due poli e' l 'alimentazione della scheda o un l' uscita a +15 volt isolata per il ponte a mosfets .
Quello che mi manda in bestia è che non capisco perchè debba saltare cosi a cavolo..Nessun componente bruciato o in corto visibile o misurabile.Se poi andiamo a cercare il datasheets dell' unico integrato presente...vabbe lasciamo stare.
Su qualche forum ho visto che qualcuno ha addirittura sostituito la scheda collegando l' inverter a un arduino uno per flashare il firmware e funzionava ...
Sono certo pero' che il guasto si e' presentato quando l' inverter ha commutato a rete per sovraccarico facendo scattare il differenziale ( 0,3 A si si 300 mA CLASSE A B C D E F G H li ho provati tutti ;D )...Vabbè non andimao fuori tema..Ce ne occuperemo dopo...
Questo penso sia già un grosso problema però...
ATTENZIONE che l'intervento di un differenziale e di un magnetotermico (quindi per corto circuito netto, intervento magnetico, o per sovraccarico con intervento della parte termica) sono cose ben diverse e con natura diversa. Oltretutto mi parli dell'intervento di un differenziale da ben 0,300 A ( che è pericolosissimo per la tua incolumità in quanto non ti proteggerebbe in caso di contatto accidentale con conduttori attivi) il che fa presupporre un dispersione o verso terra, o in qualche componente interno dell'inverter, poiché la somma delle correnti entranti e uscenti è diversa, di tanto, da 0.
PIP 5048GE, 16 Pannelli Mono 300wp, 360AH Piombo GEL

David
Messaggi: 11
Regione dell'impianto: Italia

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da David »

maha ho notato che succede solo quando commuta a rete per sovraccarico (oltre 2,4 Kva ) e le batterie sono al limite della scarica.Se ho le batterie al 60 70 % commuta senza grossi problemi.Devo solo spiegare a mia moglie di non accendere lavastoviglie e lavatrice insieme alle 10 di sera ;D
Per quanto riguarda la sicurezza ho installato una palina di terra aggiuntiva a meno di due metri dall inverter, magnetotermici in ingresso e in uscita , ect ect .
Penso che sia l' inverter a produrre qualche sovratensione/disturbo sulla linea al momento della commutazione ( a relais.. ) ma devo ancora capire cosa succede in quel particolare istante per far scattare il differenziale ( solo quello, i magnetotermici rimangono attivi ).
Ultima modifica di David il martedì 13 ottobre 2020 - 09:44, modificato 1 volta in totale.

Lelecolcre
Messaggi: 22
Regione dell'impianto: Piemonte

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Lelecolcre »

David ha scritto:
martedì 13 ottobre 2020 - 09:38
maha ho notato che succede solo quando commuta a rete per sovraccarico (oltre 2,4 Kva ) e le batterie sono al limite della scarica.Se ho le batterie al 60 70 % commuta senza grossi problemi.Devo solo spiegare a mia moglie di non accendere lavastoviglie e lavatrice insieme alle 10 di sera ;D
Ma non è normale!! O hai un problema lato impianto, oppure un problema lato inverter. Npn c'entra nulla una protezione differenziale con un carico improvviso
PIP 5048GE, 16 Pannelli Mono 300wp, 360AH Piombo GEL

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Accuman »

Dall'inverter esce già l'RS232 si può mettere anche solo un optoisolatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Accuman il martedì 13 ottobre 2020 - 10:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da Accuman »

Ecco lo schema, ma solo per RS232

Il connettore piccolo HFPW serve anche per inviare un 12V sulla RS232 per alimentare un eventuale display remoto.

Altra nota, attenzione nel connettore RJ45 suo piedino 4 ci sono 12V, quindi mai usare cavi con il plug tutto cablato, crimpare solo 1 2 e 8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

David
Messaggi: 11
Regione dell'impianto: Italia

Re: SCHEDA COMUNICAZIONE GUASTA INVERTER Primo VM 3000-24 PLUS

Messaggio da David »

Accuman ma se un pozzo di informazioni ! GrAZIE.

Rispondi