INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Prove ed informazioni su inverter della famiglia 4048, cioè di inverter che in ogni caso sono compatibile con Lucibus
Rispondi
Brasile78
Messaggi: 4

INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Brasile78 »

Buonasera a tutti,
il mio inverter MK5048 quando va in bypass preleva una piccola corrente 2A dalla rete per mantenere vive le batterie(questa è la motivazione che mi ha fornito la casa costruttrice) e non è escludibile ne da luci ne da whatch power.
ho chiesto se potevano mandarmi un firmware che evitava questa situazione ma all ' epoca che installai l inverter mi dissero che non esisteva e che per loro andava bene cosi'.
qualcuno ha lo stesso mio inverter e sa dirmi se questo è risolvibile?
saluti...

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Accuman »

Non mi risulta, gli MK fanno tutti cosi, essendo un ibrido senza disconnessione dalla rete, infatti è Zero Transfer Time, gli serve per non immettere durante la notte o se l'energia dai pannelli non e sufficiente, consumando sempre dalla rete evitano l'immissione.

Non mi è chiaro come lavora la funzione 23 che gestisce il Bypass ECO MODE, BYD, BYE, fare prove.

Se non è risolvibile da suo firmware, si potrebbe provare a staccare le batt. di notte e vedere se resta acceso, ma essendo un inverter da 145V FV ne dubito, gli servono le batt. per restare acceso.

Se invece resta acceso si può realizzare un circuitino con relay che le stacca di notte se raggiungono una tensione minima.

Fare prove.

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Maurizio »

Anch'io ho un MK, ad essere sincero, non ho ancora capito bene se è ibrido o no. Sulla prima pagina del manuale dice inverter ibrido, ma poi risulta che se stacchi le batterie, dà errore.
Non ho mai provato a staccarle e a lasciare il resto collegato, non vorrei distruggerlo.
Non so neanche come potrebbe lavorare senza batterie, se la richiesta supera la produzione che fa, bypassa subito? visto che non lavora in parallelo alla rete.
Comunque si, se passa a rete, ricarica le batterie con una corrente minima di circa 2A e NON è disinseribile.
Dicono che serve a mantenerle sane perché alcuni utenti si sono lamentati del fatto che rimanevano a tensione bassa per troppo tempo e si rovinavano facilmente (cosa per altro vera se setti una tensione minima di scambio sotto i 48V).
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Accuman »

Guardando i diagrammi del display sembra, che possa miscelare pannelli e rete, ma sempre passando attraverso il carica batterie interno e naturalmente a batt. connesse.

Che tipo di emissione ha, fase e neutro o due fasi da circa 110V.

Line mode.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Maurizio »

Uscita fase e neutro, anche senza alimentazione da rete (enel staccata)
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah


Brasile78
Messaggi: 4

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Brasile78 »

salve ragazzi,
scusatemi ma non mi sono arrivate le email delle vs risposte e cosi non sono piu entrato nel forum. eccomi qua per riprendere il discorso.
allora l inverter ha fase e neutro 0>220v come dice Maurizio.
confermo che questo modello funziona solo con batterie collegate, non puoi staccarle. a me è capitato che si scollagassero da sole(una batteria nella serie aveva una connessione difettosa) e l inverter è andato in foult ma ha attivato il bypass. in pratica non sono rimasto senza luce. poi una volta ripristinata la connessione all accensione dopo il sefl test è tornato a lavorare.
ho provato a scaricare wath power, ma mentre nel mio vecchio mpp 4048 nella finestra PRIORITA DI CARICA BATTERIA esisteva la voce SOLAR ONLY in questo c' è questo
SLb:Solar energy for load firs
tUdC: Disallow utility to charge battery
Solar energy provides power to the
load first and disallow the utility to
charge batteria scende sotto la tensione di grid e avviene il by pass (anche se in TIMER DI LUCIBUS è selezionato tutto giallo) e una piccola corrente di 2A inizia a crcolare prelevandola da rete.
ancora piu assurdo è che se di giorno col sole si forzano i carichi su rete con TIMER quella corrente viene prelevata lo stesso dalla rete.... dovrei provare a spegnere il magneto termico di ingresso per vedere se cambia qualcosa.
Fatto sta che l hanno pensato cosi e non credo si possa fare nulla.
Voi che ne pensate?

PS allego risposta del supprto tecnico mpp solar :
Hello Sir

RISPOSTA N1
The unit entirely follows its original design to operate. The previous off-grid model works in line mode and users program to disallow utility to charge, when the PV power is not sufficient, the battery will not has the source of charging but the battery will be consistently draw down its power. Because all users ignore that the unit still draw the battery power to maintain its basic operation. The battery will be over-discharged and the increasing of battery charging cycle number will reduce the battery life. Based on protecting battery, our engineers are in order to improve this problem to modify the MK inverter's charging mode. Because the battery bank is more expensive then the electric bill. If you through firmware to disable the grid to charge battery, the 5048MK inverter does not different from the previous off-grid inverter. Right?

RISPOSTA N2
The operation of MK inverter is different from the 4048MS inverters. While program 16 is set as "UDC" (utility charging disabled), the inverter will still provide a minimum charging current of no more than 2A max from either PV or grid sources to charge battery. It is a protection mechanism to avoid excessive battery discharging due to system consumption over night or when under low temperature which may cause battery damage or reduce the battery life. The minimum charging current is a special hidden setting unrelated to program 11(max AC charging current). If the battery is discharging faster than the minimum charging, the unit will then apply setting in program 11 to "normally" charge the battery. When the PV power is sufficient, the unit still first use the PV power to charge battery until the PV power is not sufficient, the grid will charge battery.




* ho anche un altro impianto con il modello GK5048 . dove non ho messo la batteria. quando c'è sole prende dal sole se non basta prende la differenza dalla rete. la batteria è optional.

enzo_dario
Messaggi: 36
Regione dell'impianto: Veneto

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da enzo_dario »

Buongiorno

Per favore scusatemi se sbaglio qualcosa perche sono nuovo nel forum,
piacerebbe sapere se ci sono 2 MK 5048 in parallelo collegati alle stesse batterie, quando funzionano in bypass caricano entrambi le batterie con l'ENEL?
praticamente 2+2=4A ( circa 200w) di ricarica durante il bypass?

grazie 1000 per la gentile attenzione
Saluti
PIP5048MK (master)con 9 pan. da 250W + 3 pan.300W motorizzati (est ovest)+3 pan.300w motorizzati (sud) = 4050Wp
PIP5048MK (slave) con 12 pannelli da 250W =3000Wp
6 batterie al Litio 2.4kWh 48V Pylontech US2000 = 14,4 Kwh

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: INVERTER MPP SOLAR MK 5048 RICARICA OBBLIGATORIA DI 2A DA RETE IN BYPASS

Messaggio da Maurizio »

Non lo so, in settimana dovrei fare delle prove di parallelo, ti farò sapere
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Rispondi