Problemi su impianto

soluzioni a guasti o a problemi che nascono dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico
Rispondi
Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Problemi su impianto

Messaggio da Salentino »

Per l'ennesima volta ho dovuto cambiare l'inverter a 2 regolatori con quello a 3 che avevo come muletto perchè la settimana scorsa il 2° regolatore dove erano collegati 12 pannelli policristallini non produceva alcun watt. Verificati i collegamenti dei pannelli ho sostituito alcuni collegamenti che sembravano surriscaldati ed ho perfezionato tutti i collegamenti. Ho invertito i collegamenti posizionando sul primo regolatore i pannelli poli che producono di più e collegando sul secondo regolatore i 18 amorfi e per qualche giorno tutto ha funzionato. Alla fine sono stato costretto a sostituire l'inverter e collegare sul 1° regolatore i 12 pannelli e sul 3° regolatore gli amorfi. Acceso l'inverter tutto ha funzionato regolarmente per qualche giorno. Non ho potuto controllare l'impianto che ho avuto problemi anche di connessione ad internet per qualche settimana ed oggi terminate tutte le operazioni di ripristino, mi sono accorto che anche l'inverter a 3 regolatori ne funziona solo 1.
Ho provato a staccare i collegamenti dei pannelli senza spegnere l'inverter, ma non si ripristina il funzionamento del 3 regolatore, ne funziona solo 1.
Ora chiedo agli esperti: avendo 2 inverter da 5 kw a 48v sui quali funziona solo il primo regolatore posso collegare i pannelli amorfi staccandoli dal 3 regolatore e collegarlo sul primo del secondo inverter il quale servirebbe solo a caricare le batterie al litio da 600 Ah che in questo periodo non raggiungono il float? Posso montare il secondo inverter senza collegare la rete in entrata ed uscita ma solo per caricare con i pannelli collegati le batterie del primo inverter principale?
In attesa che qualcuno mi consigli sul da fare ringrazio anticipatamente e rinnovo gli auguri di un prospero 2022.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Problemi su impianto

Messaggio da Salentino »

Altro problema riscontrato con la sostituzione dell'inverter è che non funziona correttamente la comunicazione con Tabuled. Con quello a 2 regolatori funzionavano tutte e 8 le pagine. Con quello a 3 regolatori ne funzionano solo 5. Premetto, per meglio capire e possibilmente consigliarmi meglio, di tutti e 2 inverter funziona solo 1 regolatore. Se potrebbe essere causa dell'inverter a 3 regolatori che ne funziona solo 1, a questo punto rimetto l'inverter di prima e risolvo il problema visto che vorrei montarlo come secondo inverter non in parallelo solo per utilizzare i pannelli e caricare le batterie
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Problemi su impianto

Messaggio da Accuman »

Ciao Franco, puoi lasciare un inverter funzionante collegato normalmente e il secondo che funziona solo da regolatore/carica batterie senza nulla collegato ai morsetti 230V IN/OUT.
Non serve nemmeno accendere l'interruttore sotto come sente produzione lui si accende.
Attento che come gli colleghi i pannelli si accende anche con interruttore sotto spento, quindi collega prima le batterie.

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Problemi su impianto

Messaggio da Salentino »

A pomeriggio ho provato così. Stava funzionando correttamente solo che esce il messaggio 01 che non funziona la ventola. Può essere che manca la rete per far funzionare la ventola. La settimana scorsa quando l'ho smontato funzionava tutto. Domani provo a collegare la rete in ingresso e vedo se cambia qualcosa altrimenti lo lascio senza la ventola funzionante.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Problemi su impianto

Messaggio da Accuman »

>:5

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Problemi su impianto

Messaggio da Salentino »

Ultime dal mio impianto che sta diventando vecchiotto come me ;D Ieri ho spento l'inverter dove segnalava l'errore 01 della ventola non funzionante, ho tolto il coperchio per controllare le ventole. Quando ho acceso l'inverter hanno ripreso a funzionare tutti e 2 i regolatori e l'errore 01 della ventola non c'era più. Ho spento, sistemato il coperchio tutto sembrava funzionare perfettamente. Stamane alzatomi sono andato a controllare la situazione ed ho trovato l'inverter funzionante ma con 1 solo regolatore. Ho spento e riacceso ed è ricomparso l'errore 01 della ventola ed il 2° regolatore non funzionava piu. Da un controllo le ventole funzionano tutte e 2 ed ho lasciato l'inverter funzionante con 1 solo regolatore ed il messaggio di errore della ventola. A questo punto vediamo chi la vince.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Rispondi