Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

soluzioni a guasti o a problemi che nascono dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico
Rispondi
Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

Messaggio da Aml »

Ciao a tutti! Mi faccio vivo per chiedere a voi tutti se qualcuno riesce a darmi una spiegazione a quanto mi è successo ieri pomeriggio.
Circa alle 17.09 mentre l'inverter era gia passato sotto enel da circa 10 minuti, in una giornata normale senza temporali o brutto tempo, ad un tratto salta per un momento la corrente e ritorna, ho chiesto a mia moglie se avesse fatto qualcosa, ma ne io e ne lei non avevamo acceso niente!
A quel punto vado a vedere l'inverter e lo trovo bloccato (senza spia rossa accesa) ma che stava alimentado i carichi da batterie, spengo tutto resetto e riparte, nel frattempo noto che un termoregolatore digitale , che uso per il pannello termico, è spento, mi avviciono puzza di bruciato.....
per farla in breve si sono bruciate in un solo colpo tutte la alimentazioni con trasformatore (trasformatore: caldaia, scheda camino, alimentatore antenna, anche la lampada al neon con starter ecc. ecc.)
non riesco a darmi una spiegazione logica! 6/t
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

Messaggio da Accuman »

Azz. un rompicapo, l'inverter era in bypass e sai che non genera se è in bypass quindi il problema non è imputabile a lui, si potrebbe pensare a extratensione da Enel con conseguente distacco e passaggio in isola dell'inverter, ma ora l'inverter funziona o ha problemi?

Io farei indagini sul vicinato per sentire se qualcuno ha accessori fulminati in casa.

Avatar utente
Pippo
Messaggi: 22
Regione dell'impianto: Sicilia

Re: Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

Messaggio da Pippo »

Ma a quanto vedo durante il giorno e passato a Enel molte volte
50 pannelli amorfo da 75 watt
1xSteca Solarix pli 5000
Batteria pylotntech US 2000

Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Re: Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

Messaggio da Aml »

Accuman ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021 - 19:10
Azz. un rompicapo, l'inverter era in bypass e sai che non genera se è in bypass quindi il problema non è imputabile a lui, si potrebbe pensare a extratensione da Enel con conseguente distacco e passaggio in isola dell'inverter, ma ora l'inverter funziona o ha problemi?

Io farei indagini sul vicinato per sentire se qualcuno ha accessori fulminati in casa.
difatti è proprio quello è il rompicapo, l'inverter funziona, ho approfittato questa cosa per ricaricare le batterie (visto che erano scese intorno ai 24 v) poi stamattina finita la carica forzata lho fatto ripartire regolarmente!
una cosa strana è che, in un'altra ala della casa, collegata allo stesso contatore ma non all'inverter vi è una caldaia uguale e non è successo nulla, non ho riscontri su altri alimentatori perchè sono switching.

purtroppo (o per fortuna) io abito in zona scarsamente popolata, e come sai i contatori sono collegati alternativamente sulle 3 fasi, pertanto domani allargherò il campo sul vicinato, oggi ho avuto da troppo da fare a riparare quasi tutto........ :-\ :-\ >:! 6/t
in ogni caso grazie per il tuo gentile riscontro!
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Re: Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

Messaggio da Aml »

Pippo ha scritto:
sabato 9 ottobre 2021 - 20:47
Ma a quanto vedo durante il giorno e passato a Enel molte volte
Pippo hai ragione....., tu vivi in mezzo al sole della sicilia, io purtroppo sono in mezzo alle montagne ed il tempo in questi giorni è sempre nuvolo e poi cerco di sfruttare poco le batterie per averle cariche nel momento del bisogno! ;-)
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Re: Alimentazioni con trasformatore (non switching) bruciate

Messaggio da Aml »

Purtroppo sono arrivato alla conclusione che è successo qualcosa sulla linea dell'inverter, ho indagato, e nessuno dei vicini ha avuto problemi inoltre ho trovato un alimentatore con trasformatore collegato non su inverter ed era perfetto; a questo punto non so cosa pensare....... :-\ la botta è stata grossa come potete vedere dalle immagini che allego! amen! amen!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Rispondi