Domanda su nuovo inverter

soluzioni a guasti o a problemi che nascono dopo l'installazione di un impianto fotovoltaico
Rispondi
Vanzolone
Messaggi: 23

Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

come scritto sotto,causa guasto del vecchio inverter, ho acquistato un nuovo inverter 3024 però MPPT.
Da scheda tecnica il range MPPT è tra 30 e 115V.
I primi 2 giorni è andato con i pannelli parallelati a 30V
Oggi ho modificato le stringhe in modo da fare dei gruppi da 2 pannelli in serie.
Ho notato un comportamento che il vecchio 3024 PWM non aveva.
Nei casi di insolazione variabile causa rami o altro, quello MPPT mi sgancia i pannelli, con un carico di 8-900W
Mi aspettavo che li tenesse agganciati finché c'è sole.
E' una qualche impostazione che devo cambiare o una sua caratteristica?

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Accuman »

E' un 3024MS o un 3024MS plus? che marca è MppSolar?

Vanzolone
Messaggi: 23

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

E' il PLUS.
SOLARPOWER OFVMP3K1500-24
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Accuman »

Nel mio 4048MS so che sgancia i pannelli quando le batterie sono nelle fase di Float, quindi i pannelli sono bassi di produzione e vado a chiedere energia, a questo punto sgancia i pannelli per tornare alla fase di Bulk e poi riparte, non li sgancia se è in fase di Bulk ma aumenta direttamente il prelievo da pannelli.

Verifica in che fase avviene lo sgancio dei pannelli, se durante il Float o il Bulk.

Vanzolone
Messaggi: 23

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

Allora, per sfruttare al massimo i pannelli ho sfruttato la funzione surplus di lucibus.
Con un SR201 vado a comandare una resistenza in un boiler.
Per non ammazzare le batterie ho messo che la regola per attivare il relè deve essere:
Surplus (bilancia verde) + tensione pannelli sopra X (tramite il crepuscolare)+ corrente di batteria inferiore a X
Col vecchio avevo trovato le giuste regolazioni ma questo mi sgancia i pannelli prima di soddisfare una delle impostazioni.
Oggi ho cambiato dei parametri al volo, però ho notato che mi sgancia i pannelli in pochi secondi, prima che intervenga lucibus a staccare il relè.
Poi ritorna subito in bilancia verde e ricomincia il ciclo

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Accuman »

Purtroppo lui ha solo due modi per tornare in fase di bulk e alzare la tensione e di conseguenza soddisfare i tuoi carichi o li sgancia o va sotto i 25V.

Ma quando li sgancia quanto tempo ci impiega a riagganciarli, il 4048MS ci mette 15 secondi poi riparte a piena potenza.

Vanzolone
Messaggi: 23

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

Solo che quando li sgancia mi trovo 900W sulle batterie per qualche secondo☹️☹️☹️
E non è che ho delle gran batterie.
I pannelli li riporta in piena potenza in una decina di secondi

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Accuman »

E si è cosi e non c'è modo di modificarlo, a questo punto servirebbero questi https://italian.alibaba.com/product-det ... 3517AA4Oyu che reggano lo spunto.
O 4 di questi https://it.aliexpress.com/item/40013007 ... hweb201603_

Vanzolone
Messaggi: 23

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

a quel prezzo butto su delle batterie da camion ;D

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Accuman »

Ma non sono eterne, questi fanno 1.000.000 di cicli.

Dimenticavo che sei a 24V, quindi bastano la metà di quelli.

Vanzolone
Messaggi: 23

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

Piuttosto stavo pensando ad un qualcosa che mi misura la corrente di batteria e mi comanda un relè.
Con un duty cicle impostabile.
Hai qualche idea?

Vanzolone
Messaggi: 23

Re: Domanda su nuovo inverter

Messaggio da Vanzolone »

Sostituito il condensatore esploso al vecchio inverter ed è tornato funzionante Corna

Rispondi