Pagina 1 di 1

Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 09:14
da Salentino
Volevo chiedere se è corretto il funzionamento del mio 5048MST a 3 regolatori. In passato quando le celle litio erano in float, la MPPT2 si spegneva e funzionava solo la MPPT1 e la MPPT3. Da qualche giorno, forse si è guastata la MPPT2, e l'inverter funziona solo con la MPPT1. Ho verificato la presenza di tensione sui cavi, ma le 2 schede non producono alcun watt. Chiedo se qualcuno sa se è normale questo funzionamento oppure qualcosa nell'assemblare i componenti dell'inverter non sia stato collegato nel modo corretto. Trattasi di inverter al quale è stata sostituita la scheda madre, la scheda parallela e la scheda di controllo la SSC ed il display del coperchio. Ringrazio anticipatamente. Franco
P.S.:Ho mandato richiesta di info anche a MPPSolar dalla quale ho comprato i componenti-

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 09:58
da Accuman
Franco, se prima funzionava vuol dire che le connessioni sono giuste, se ora non funziona più si è guastato qualcosa.

Hai provato a spostare i cavi dall'uno funzionante prima al due e poi al tre, altra domanda i firmware dei regolatori sono tutti uguali?

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 10:34
da Maurizio
Altra prova, che forse avrai già fatto, stacca la stringa collegata al MTTP 1 e guarda che succede

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 12:27
da Salentino
Maurizio ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020 - 10:34
Altra prova, che forse avrai già fatto, stacca la stringa collegata al MTTP 1 e guarda che succede
Maurizio, ho unito le stringhe dei 12 pannelli sull'MPPT1 ed ora produce il doppio rispetto a prima, ma mi diceva il tecnico che lo ha sistemato che se 1 delle 2 mppt non funziona, non funziona neanche la mppt3. Aspetto cosa mi risponde mppsolar alla quale ho mandato email per avere conferma. Potrei spostare la mppt2 dall'inverter a due regolatori, ma in attesa dell'inverno aspetto di sapere come meglio risolvere il problema; magari ordino la mppt2 alla mppsolar e la sostituisco come avevo già fatto per il 2 regolatori che ora ho come muletto che si era danneggiata. Mi sa che è un problema dei pip a più mppt che si rompe la mppt2. A me è la seconda volta in 2 differenti inverter.

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 19:21
da Fotosettore
Salentino ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020 - 12:27
... A me è la seconda volta in 2 differenti inverter...
questo ti succede perchè frequenti il forum ENER....IVA
Lì è pieno di iettatori e invidiosi Corna >:11 >:8 >:8 >:8 >:8 >:8

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 19:29
da Pippissimo
>:8 >:8 >:8 >:8 >:8 >:8 amen! amen! amen! Corna Corna

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: lunedì 14 settembre 2020 - 23:29
da Salentino
Fotosettore ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020 - 19:21
Salentino ha scritto:
lunedì 14 settembre 2020 - 12:27
... A me è la seconda volta in 2 differenti inverter...
questo ti succede perchè frequenti il forum ENER....IVA
Lì è pieno di iettatori e invidiosi Corna >:11 >:8 >:8 >:8 >:8 >:8
Dici!!!!! Devo fare attenzione allora😁😁
Potrei risolvere in breve il problema sostituendolo con il 2 regolatori, ma evito per non farti fastidio cambiando il seriale. Se la soluzione dovesse tardare, mi vedrò costretto a cambiare inverter con il 5049MSD in attesa di sostituire la scheda rotta, mppsolar permettendo.

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: giovedì 17 settembre 2020 - 13:03
da Salentino
Sostituzione effettuata con esito positivo. Ora ho la possibilità di smanettare sull'inverter a 3 regolatori e vorrei sapere, se qualcuno di voi lo ha già fatto se spostando la stringa di pannelli dalla MPPT1, perfettamente funzionante alla MPPT2, escludendo la 1 e la 3, la MPPT2 dovrebbe funzionare, se non rotta e così per la MPPT3. Forse ho capito male io; mi è stato riferito che se sono collegati pannelli su tutte e 3 schede ed una delle MPPT1 o MPPT2 non funziona, non funziona nemmeno la MPPT3. Appena posso fare questi spostamenti verifico quanto sopra scritto, anche perchè MPPSolar mi chiede di fare queste prove; spostare i pannelli dalla scheda 1 alla scheda 2 e verificare se la 2 funziona e poi farlo anche sulla scheda 3.
In attesa di comunicarVi il risultato delle prove, vi saluto. Franco

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: sabato 19 settembre 2020 - 10:32
da Accuman
Franco la verifica è molto semplice, prendi i cavi di una stringa perfettamente funzionante, e la provi prima sull'uno poi sul due e in fine sul tre, se presi singolarmente funzionano il problema non sono i regolatori.

Domanda, le strutture metalliche delle tue stringhe sono collegate fra di loro, o le hai per caso collegate a terra?

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: sabato 19 settembre 2020 - 12:54
da Salentino
Accuman ha scritto:
sabato 19 settembre 2020 - 10:32

Domanda, le strutture metalliche delle tue stringhe sono collegate fra di loro, o le hai per caso collegate a terra?
Claudio la struttura è unica per le 2 stringhe ed è fissata al tetto spiovente con delle staffe che poggiano anche sulla guaina in catrame posta ad isolamento del tetto, avendo rimosso le tegole per meglio lavorare; la mansarda sotto era utilizzata per laboratorio della mia attività e che ora viene usata molto poco e non vi è alcun collegamento con la terra se intendi la messa a terra dell'impianto elettrico.
Per il collegamento dopo averlo sostituito ho cellegato una stringa di 6 pannelli e la MPPT1 funziona perfettamente, proverò a spostare la stringa come pure mi ha consigliato la MPPSolar sulla 2 e poi sulla 3. Mi è stato detto che la singola 3 non funzionava quando è stato sistemato. Perchè funzionasse la 3 doveva essere collegata anche o la 1 o la 2. Io l'ho staccato che con tutti e 3 i regolatori collegati funzionava solo la MPPT1. Quello che mi era sembrato strano che la MPPT2 quando le batterie erano in float, l'inverter ne bloccava la produzione come si evince da una foto postata in passato e che ripropongo

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: sabato 19 settembre 2020 - 22:35
da Accuman
Visto i tuoi continui problemi sui regolatori ti ho fatto questa domanda per un motivo.

Con due o più stringhe poste sulla medesima intelaiatura ma connesse a diversi regolatori avente il medesimo polo negativo comune potrebbe verificarsi un problema, se malauguratamente hai uno o più pannelli in dispersione potrebbe succedere che ad un regolatore arrivi più tensione di quanto lui possa gestire, tensione non corrente.

Questo inconveniente si può verificare in situazione di pannelli bagnati o umidi, tieni presente che i poli negativi di tutte le stringhe connesse al 5048MST sono comuni fra loro e anche con il negativo batterie.

Io fari questa verifica, a pannelli in produzione un puntale del multimetro sulla struttura pannelli e l'altro sul polo negativo, ma preso dal negativo batterie, sia a pannelli asciutti che bagnati, magari bagnali abbondantemente con con la canna dell'acqua e verifica l'isolamento, non saresti il primo ad avere questo problema.

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: domenica 20 settembre 2020 - 09:24
da Salentino
Claudio ti ringrazio per l'informazione ma avendo difficoltà ad effettuare il controllo, il problema legato alle stringhe su differenti regolatori, quando riuscirò a sistemare il 5048mst utilizzerò i pannelli collegati ad ogni regolatore sistemati su strutture separate. Infatti avendo unito i 12 pannelli su un solo regolatore, come mi hai suggerito tu, utilizzando il terzo regolatore, i pannelli che utilizzero sono su una struttura separata.

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: domenica 20 settembre 2020 - 09:41
da Accuman
Franco, con tutte le varietà di pannelli che hai faccio molta fatica a capire come hai composto le stringhe, anzi diciamo che non ci riesco proprio.
Dovresti avere 2 campi da 9 pannelli l'uno, composti dai 15 Tianwei + 3 Jinkosolar
Mentre per i 18 amorfi non saprei perché non conosco la loro tensione di VOC che è sicuramente più alta, intorno ai 90V penso, quindi sarà una unica stringa con 18 pannelli in parallelo.

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: domenica 20 settembre 2020 - 10:44
da Salentino
Claudio, forse la causa sia stata causata da quanto sostieni, ma finalmente, forse, sono riuscito ad eliminare questi problemi. Ora le stringhe sono costituite da 12 pannelli thianwei che sono visibili dalla foto che ho postato prima e sono ora collegati al regolatore 1 del 5048msd che ho sostituito con il 5048mst. I 18 pannelli amorfi sono ora collegati sul regolatore 2 sempre del 5048msd. I restanti pannelli, 3 thianwei e 3 jinkosolar sono, attualmente collegati al regolatore 1 del 5048mst che si trova in una zona distante dall'impianto principale e collegati ad una struttura separata, l'ho montato nella lavanderia dove si trova la pompa per il sollevamento dell'acqua. Da controlli fatti in questi ultimi tempi tra produzione degli impianti e consumo dell'abitazione sono giunto alla conclusione che il solo inverter 5048mst dovrebbe soddisfare i miei consumi. Se riuscirò a sistemare il 5048mst collegherò i 3 thianwei ed i 3 jinkosolar sul regolatore 2 del 5049mst lasciando i 12 thianwei sul 1 regolatore ed i 18 amorfi sul 3 regolatore. Sto verificando in questi giorni se la produzione invernale così come è composta ora soddisfa i consumi. Se sarà positiva non escludo la possibilità di utilizzare il 5048mst con 1 solo regolatore funzionante collegato all'impianto di sollevamento ed il 5048msd all'impianto principale.
La foto che ho è sfocata ma spero sia sufficiente per capire che tipo di pannelli sono.

Re: Info su funzionamento MPPT3

Inviato: domenica 20 settembre 2020 - 17:45
da Accuman
Si vede abbastanza 91.8V, quindi i 18 amorfi sono tutti in parallelo fa loro e collegati poi sul 3 regolatore >:5

Evita che i supporti dei pannelli collegati ai diversi regolatori abbiano continuità, non si devono toccare, devono essere isolati uno dall'altro, per evitare che eventuali dispersioni passino da un regolatore all'altro.