resoconto annuale

Un valido aiuto per capire e migliorare il proprio impianto. Inserite qui i vostri conteggi e le vostre conclusioni sulla validità di produzione del proprio impianto, così da potersi confrontare con gli altri
Rispondi
Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

resoconto annuale

Messaggio da Salentino »

Carissimi, AMICI, consentitemi questo termine. Colgo l'occasione, dovendo restare a casa, di fare un resoconto di quello che è stato l'andamento del mio impianto dopo 7 anni, ma in particolar modo all'andamento dell'ultimo anno. Si proprio il 15 marzo del 2019 nel mio impianto ho sostituito le 24 batterie AGM Fiamm 4 v 200 Ah con le celle litio che avevo in precedenza utilizzato con l'inverter a 24v. Dopo aver completato anche i restanti 28 pacchi da 100 celle posso fare le dovute conclusioni. Sicuramente ha influito anche il clima che, ultimamente, sembra essere sempre estate. Senza dilungarmi Vi comunico quanto ho riscontrato nell'ultimo anno. Intanto, grazie a TABULED si è ridimensionata la visita nella casetta dove è ubicato l'impianto ed anche se le celle non sono provviste di un BMS valido, su 1 banco da 28 pacchi ho collegato 14 BMS 1S che avevo comprato in precedenza e sui 28 pacchi collegati successivamente non ho alcun BMS. Come dicevo dai controlli saltuari che ho effettuato e vedendo che tutto era perfettamente funzionante ho evitato di aggiungere al 2^ banco il BMS 14S che ho comprato, perchè avrei dovuto fare un lavoro non semplice da fare in solitudine e poi volevo verificarne il funzionamento. Posso, a questo punto, confermare che i consumi nel 2019 si sono ulteriormente ridotti e le celle non danno alcun problema. Posto alcuni valori: i consumi da gestore nel 2018 sono stati 2451 Kw mentre quelli utilizzati dall'impianto sono stati 3100 Kw. I consumi da gestore nel 2019 sono stati 1313 Kw (conteggiati da lucibus 1322, scostamento accettabile) mentre quelli prodotti ed utilizzati sono stati 4397. In conseguenza di quanto sopra posso essere molto soddisfatto dei progressi fatti, della esperienza acquisita e dall'autonomia raggiunta. Ripeto sarà che è cambiato il clima, ma io a marzo non ho mai pagato una bolletta così bassa, Soltanto 33,57 euro comprese 18 euro di canone TV. Sperando in tempi migliori, auguro a voi tutti un anno solare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Rispondi