Batterie LiFePO4

Rispondi
Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Batterie LiFePO4

Messaggio da Aml »

Chiedo al forum un'opinione su queste batterie LiFePO4 e il relativo BMS in particolare la compatibilità con il mio inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A; non che le mie 8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A non siano più idonee (anzi funzionano benissimo! grazie accuman!) ma per pura e semplice curiosità e conoscenza.
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Batterie LiFePO4

Messaggio da Accuman »

Se sono buone non saprei ma penso di si, in offerta da 120A https://it.aliexpress.com/item/40009989 ... Qlf6z&mp=1, 100€ in meno anche spedite da Italia.

Per la compatibilità non c'è problema, il tuo inverter non è compatibile con nessun BMS che stacca le batterie in caso di problemi, quindi assicurati che il BMS che sceglierai non lo faccia mai.

Questi BMS servono solo da monitor, non bilanciano perché la corrente di bilanciamento è ridicola, se arriva a 200mA è grasso che cola e 200mA a una cella da 120A non fa nemmeno solletico, per avere un BMS che fa anche da bilanciatore si deve investire da 200/300 euro in su.

Tanto per capirci questo è modulabile e bilancia con 1A https://shop.gwl.eu/Battery-Management/ ... h-4-0.html se non gli metti il relay non sgancia mai le batterie, bilancia e fa da monitor.

Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Re: Batterie LiFePO4

Messaggio da Aml »

Ritorno sull'argomento, visto che il problema è lo stacco delle batterie con gli inverter "PIP" che non comunicano con l'inverter.
Guardando un filmato su YouTube sono venuto a conoscenza di un sezionatore in cc della philips 32 A 600 volt comandato da da una bobina Minima tensione 24—48 volt, in poche parole questa bobina collegata a monte del bms, quando questo per qualsiasi motivo stacca, la bobina stessa mancando l'alimenzazione fa staccare il sezionatore dei pannelli, chiedo a voi del forum se un dispositivo del genere può essere utilile e utilizzato per salvare il regolatore di carica.

bobina

sezionatore

Screenshot_2022-05-02-21-15-08-534_com.google.android.youtube.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: Batterie LiFePO4

Messaggio da Maurizio »

Buongiorno,
in linea di principio si, ma quello che chiedo è, a cosa serve il BMS?
Se setti bene i parametri dell'inverter, il BMS non interverrà mai, quindi non serve metterlo.
Lui stacca solo se superi in alto e in basso i valori di soglia, ma se quelli dell'inveter sono programmati un poco più ristrettivi, è inutile spendere per un BMS che poi non si sai mai se è in grado di reggere tutta la corrente di targa..
Quello che a mio avviso, e per esperienza, è importante, è il bilanciatore.
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Avatar utente
Aml
Messaggi: 27
Regione dell'impianto: LIGURIA

Re: Batterie LiFePO4

Messaggio da Aml »

grazie maurizio , che valore useresti x 24 volt? e il bms metterlo solo per avere un monitoraggio delle batterie senza collegarlo direttamernte all''inverter? e il bilanciatore ha una specifica precisa?

ho visto che nel tuo impianto usi 2 tipi di batterie, è possibile farlo? io per esempio potrei aggiungere 8 lifepo4 al miopo banco di agm da 100 a che ho?
4 pannelli policristallino (60celle) kingdom_solar-260wp; 2 pannelli monocristallino (72 celle) suntech da 180 wp; 1 pannello termico sonnenkraft SK500; 1 inverter GENIUS 3000VA 24V PWM 50A;
8 batterie FIAMM 12 FIT 101 12 volt 100A

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: Batterie LiFePO4

Messaggio da Maurizio »

Ciao,
se vai a 24Volt i valori potrebbero essere questi
Bulk=float = 28,4
Ritorno a Enel = 24
Ritorno a batterie = 25.4
Cut off completo inverter = 22.5
Non capisco cosa intendi per non collegare il Bms all'inverter, lui lavora anche se non collegato.
Se ti serve per monitorare le batterie, ok, ma cerca qualcosa che non scolleghi le batterie, o al massimo che sia programmabile.
Se l'inverter rimane senza batterie mentre il caricatore dei pannelli sta lavorando, l'inverter lo butti.
Per il bilanciatore, note dolenti, difficile trovare qualcosa di valido che lavori con correnti adeguate alla capacità delle batterie, quelli da 0.5 A è inutile metterli, non servono a nulla.
puoi provare questo: https://m.seplos.com/sale-13706728-24-4 ... em-wi.html
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: Batterie LiFePO4

Messaggio da Maurizio »

oppure un valido prodotto è il Batrium, ma costicchia
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Rispondi