Aggiunta stringhe

Avatar utente
Salentino
Messaggi: 138
Regione dell'impianto: puglia

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Salentino »

Ok grazie, non l'avevo presa in considerazione mai :)K
1 PIP 5048MSD,18 pannelli amorfi da 75Wp, 15 pannelli Tianwei, 230Wp,  e 3 pannelli Jinkosolar da 255Wp 5600 celle litio in 56 pacchi da 100 celle  in  2 banchi da 28 pacchi da 300 Ah
1 minieolico da 1000W 1 boiler ariston 150l

Fabrizioaz
Messaggi: 4
Regione dell'impianto: Veneto

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Fabrizioaz »

Buongiorno a tutti. MI aggiungo a questa discussione per avere una vostro consiglio su come orientare il mio prossimo aggiornamento dell'impianto fotovoltaico. Il mio fotovoltaico lo ho montato quasi due anni fa, pochi pannelli per fare dei test e capire le potenzialità della mia zona e dell'orientamento che sono costretto ad utilizzare. Attualmente uso:
6 pannelli da 300w monocristallini in serie e su una stessa falda.
Vmp 32,7
Voc 39,6
Imp 9,17
Isc 9.66

Inverter ibrido AXPERT VM II 5000-48 ED50MP II (un solo regolatore)
Max Voc 500 Vdc
Nominal 320 Vdc
MPPT Volt 120-450 Vdc
Dopo alcuni mesi di raccolta dati con Lucibus (grazie Giuseppe) ho installato anche un modulo capacitore da 3,5 Kw della Sirius (Kilowatt Labs). Sto pensando di aggiungere altri pannelli ma purtroppo vedo che i moduli da 300W sono diventati difficili da trovare e costosi se paragonati ai fratelli maggiori da 360 o più Watt. Nella teoria sarebbe ottimale avere pannelli tutti uguali o almeno molto simili e poi lavorare con la serie e o il parallelo per rientrare nei parametri elettrici accettati dal regolatore dall'inverter. Nella teoria, ma se nella pratica io aggiungessi altri 6 pannelli da 360 W in serie e poi in parallelo con la stringa esistente, secondo voi può funzionare? Ammesso che non esca il famoso "fumo magico" dal regolatore dell'inverter quali altri problemi posso avere?

Proprietà elettriche dei pannelli che eventualmente andrei ad aggiungere nella stessa falda.
W 360
Vmp 33,81
Voc 40,80
Imp 10,65
Isc 11,15

Ringrazio tutti coloro del tempo che dedicheranno nel rispondere e delle conoscenze condivise.
Buona serata e grazie.
6 pannelli 300w - inverter AXPERT VM II 5000-48 - accumulo Capacitore Sirius 3,5 kw

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Maurizio »

Ciao, accertato che il regolatore sia in grado di gestire una corrente doppia all'attuale, puoi tranquillamente mettere i nuovi in serie e poi i 6 in parallelo ai 6 a che hai già.
Le tensioni sono molto simili, raddoppierà la corrente, controlla che il valore massimo che accetta il regolatore.
Certamente la cosa migliore per far lavorare il caricatore al meglio, sarebbe stata quella di metterli tutti in serie, ma perderesti il vantaggio dei watt in più dei nuovi, (l'anello più debole vince sempre).
Con i 6+6 la tensione non è molto alta, non fai certo lavorare il caricatore nel punto di migliore efficienza.
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Avatar utente
Accuman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 208

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Accuman »

Concordo, le tensioni sono molto simili, per quanto riguarda la corrente, il regolatore si dovrebbe limitare da solo, almeno il mio da 3000W aveva 5250W di pannelli e quando arrivava a 60A oltre non andava.

Fabrizioaz
Messaggi: 4
Regione dell'impianto: Veneto

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Fabrizioaz »

Maurizio ha scritto:
lunedì 25 ottobre 2021 - 12:16
Ciao, accertato che il regolatore sia in grado di gestire una corrente doppia all'attuale, puoi tranquillamente mettere i nuovi in serie e poi i 6 in parallelo ai 6 a che hai già.
Grazie Maurizio, dal manuale dell'inverter si capisce che posso arrivare fino a max 5000W totali di stringa. Nello specifico riportano alcuni esempi con pannelli da 250W con Voc da 37.7 V. Minimo 6 massino 13 in serie.
8 in serie più altri 8 in serie da connettere in parallelo = 4000W più altre combinazioni possibile entro questi limiti. In effetti se metto i 12 pannelli in serie alzo anche la tensione di stringa e il regolatore sarà tendenzialmente più efficiente. Devo solo riflettere se voglio 450 Volt CC che girano per la veranda, già i circa 200V di adesso mi sembravano sufficienti. Nel caso di una unica serie da 12, come giustamente mi fai notare, perdo la resa maggiore dei pannelli nuovi ma pur di sperimentare li perdo anche. Abito a 1100 Metri e il grosso dei Watt persi sono anche quelli dei mesi di neve sopra i Pannelli. 6/t
6 pannelli 300w - inverter AXPERT VM II 5000-48 - accumulo Capacitore Sirius 3,5 kw

Fabrizioaz
Messaggi: 4
Regione dell'impianto: Veneto

Re: Aggiunta stringhe

Messaggio da Fabrizioaz »

Accuman ha scritto:
martedì 26 ottobre 2021 - 10:51
Concordo, le tensioni sono molto simili, per quanto riguarda la corrente, il regolatore si dovrebbe limitare da solo, almeno il mio da 3000W aveva 5250W di pannelli e quando arrivava a 60A oltre non andava.
Grazie Accuman, si in effetti tempo fa avevo un inverte da circa 1500 VA con accumulo a 12V che si limitava da solo in caso di eccedenza di produzione della stringa. In quel caso lo scoprii per un mio errore nel modificare la conformazione della serie parallelo.
6 pannelli 300w - inverter AXPERT VM II 5000-48 - accumulo Capacitore Sirius 3,5 kw

Rispondi