sostituzione batterie

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

grazie mille . misuro le tensione sopra i 2v poi le porto a casa misuro la resistenza interna e qualche ciclo di carica e controllo con densimetro . domanda i volt della carica massima per equazione se no sbaglio e 2.58 x 24 elementi = 62 v il mio pip 4048ms 58.8 v :24 elementi = 2.43v .puo starci una buona equazione ? grazie

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Purtroppo un'equalizzazione vera e propria col limite di 58,4 non riuscirai a farla, ma considera che non l'ho mai fatta neppure io in più di 3 anni e, nonostante avessi un'anomalia al mio vecchio inverter che spesso non mi lasciava neppure finire la fase di bulk, il mio banco se l'è comunque cavata.

Si può giocare però sul fatto che le batterie richiedono tensioni più basse all'aumentare della temperatura e, quando cominciano i primi caldi, una pseudo equalizzazione si riesce anche a realizzarla.

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

ok grazie

Avatar utente
Pippissimo
Messaggi: 102

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Pippissimo »

Be io con le Opz non ho problemi per ora con 58,4 Volt >:5
18 pannelli265W+3x270Watt inverter4048MS-120A 4batterie AGM Mutlu12v220Ah+24 batterie 4OPzS220/50 da 223Ah 2Volt+24 batterie 5OPzS250LA 2Volt 260Ah+12 batterie 12v3OPzS150LA da 150A

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

grazie

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

ieri sono andato pochi elementi buoni . ora che ne trovi di 24 passa troppo tempo . preferisco che mi trovino un banco usato e pagare il dovuto . vediamo come evolve la situazione . grazie

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Condivido.
Penso che prima o poi un banco ancora funzionante, magari solamente un po solfatato, possa capitare.

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

per forza sono orientato sull ' usato . banchi nuovi ti sparano sui 3000 euri e piu per 400 ah :-\ (~_~;) :-\ (~_~;) :-\ (~_~;)

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

Girovagando mi sono imbattuto sulle batterie nichel ferro. Non male mi sembra. Le producono anche in ucraina. Ho detto ad un conoscente ucraino informati , su quello che ho visto su alibaba, e solo un rivenditore. Il produttore e a 120 km da casa del conoscente ucraino. Adesso vediamo come si evolve la situazione.
Cosa ne pensate sulle nichel ferro . Se devo spendere qualche euro in piu per una batteria che dura 30 40 anni mi sa che ne vale la pena. Grazie ne ho gia buttati 1600 per 4 batterie durate 3,5 anni

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Le Ni-Fe, per quanto ho potuto leggerne in giro dai pochi che le utilizzano, rispetto alle Pb hanno il grosso pregio di non soffrire la scarica completa e di poter restare percheggiate indefinitamente a qualunque stato di carica (anche a 0) senza conseguenze.
Di contro hanno una resa inferiore di circa il 10% e un costo più elevato.

Che durino 30 o 40 anni è probabile ma nessuno ce lo potrà mai garantire e, opinione mia personalissima, più che la durata in senso assoluto, andrebbe sempre considerato il miglior compromesso tra capacità realmente utilizzabile, prezzo e resa.

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

buona sera . gli ucraini mi hanno proposto 40 elementi al ni-cd 1,2 volt 400 ah . elettrolita potassio e litio .avete qualche consiglio sulle propieta' di queste batterie float 1,5 1,7 volt :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ grazie

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Mi spiace ma ne so poco e nulla, però 1,5 x 40 =60 e peggio 1,7 x 40 =68 :o
Ti è stato fornito qualche datasheet? E il prezzo come sarebbe?

Rochkets
Messaggi: 43

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Rochkets »

APPLICATION AREA
The batteries are designed for backup power, the control and lighting systems, power reserve posts, power electrical systems of urban electric transport, metro trains, river vessels, as well as for use in communication systems. ELECTROLYTE To fill the used potassium-lithium electrolyte.

DELIVERY CONDITIONS The batteries are packed in separate boxes with mounting kit.


MAIN BENEFITS

• High reliability • Wide operating temperature range from -40 ° C to + 45 ° C • Functionality of deep recharge after • Unaffected by overdischarge and systematic undercharging • Insensitive to short circuits • Easy maintenance • Long service life (over 20 years), the guarantee - 3 years or 1200 cycles (the first event on the offensive) Functionality after prolonged storage • Visually check the electrolyte level during operation


SPECIFICATIONS BATTERY Rated capacity, A * h 40 KL 200P
Rated voltage,
- cell 1,2
- battery 48
The discharge current, A:
- rated 40
- Maximum (series KL) 100
Rated charge current, A 50
Temperature range, ° C from –40°С to +45°С
The charging voltage (float charge) in the battery on 1,5-1,7
Overall cell dimensions mm 167*129*400

ho fatto un taglia incolla il tutto a 3400 euro senza dogane e trasporto mi devo informare

Avatar utente
Alain
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 57
Regione dell'impianto: LOMBARDIA

Re: sostituzione batterie

Messaggio da Alain »

Da questa scheda sembrerebbero delle ottime batterie, che come le Ni-Fe non soffrono sovrascariche, cariche parziali ed eventuali fermi prolungati.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la tensione di carica tra 1,5 e 1,7V per cella, significa che per poterle caricare col tuo PIP dovrai allestire un banco con almeno due celle in meno (38 invece di 40), sperarando che la tensione minima impostabile ti consenta anche di scaricarle a sufficienza.
Sarebbe bello anche sentire l'opinione di Accuman.

Rispondi