Interpretare i picchi di Lucibus

Rispondi
Avatar utente
Castoro_otto
Messaggi: 103
Regione dell'impianto: PIEMONTE

Interpretare i picchi di Lucibus

Messaggio da Castoro_otto »

Buonasera a tutti, :-) :-)
mi potete spiegare come devo interpretare i valori di potenza e tensione rappresentati sul picco?
Io credevo che il picco di potenza corrispondesse al picco di tensione, invece gli orari sono diversi. 6/t 6/t
picchi.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
9 pannelli 250 w EST + 9 pannelli 250 w OVEST - inverter SP24 PRIMO KING 5000/48 - 3 batterie litio Pylontech US 2000 2.4 kW 48 VOLT cadauna - 2 pannelli ACS Sonnenkraft - forno elettrico - piano cottura induzione - contratto 3 Kw

Avatar utente
Maurizio
Utente PRO
Utente PRO
Messaggi: 113
Regione dell'impianto: Toscana

Re: Interpretare i picchi di Lucibus

Messaggio da Maurizio »

No, sono due cose diverse, anzi contrapposte.
Il picco di potenza ti dice quanto e a che ora hai avuto la potenza max erogata dai pannelli, il picco tensione invece, la tensione max dei pannelli.
Quando sale la tensione dei pannelli, significa che c'è buona insolazione, ma poco carico da parte del regolatore.
In pratica ti serve eventualmente per farti sapere a qual ora "potresti" utilizzare dei carichi perché non stai sfruttando del tutto i pannelli.
Spero di essermi spiegato bene
18 pannelli 280w + 9 pannelli 325w
5048MK - batterie Hoopecke 800Ah (958Ah dichiarati) + litio 300Ah

Avatar utente
Castoro_otto
Messaggi: 103
Regione dell'impianto: PIEMONTE

Re: Interpretare i picchi di Lucibus

Messaggio da Castoro_otto »

Maurizio, sei stato molto chiaro, ho capito e ti ringrazio. >:5 \o/
9 pannelli 250 w EST + 9 pannelli 250 w OVEST - inverter SP24 PRIMO KING 5000/48 - 3 batterie litio Pylontech US 2000 2.4 kW 48 VOLT cadauna - 2 pannelli ACS Sonnenkraft - forno elettrico - piano cottura induzione - contratto 3 Kw

Rispondi